Federico: foto neonato in bianco e nero

Data:

  • settembre 2021

Tipologia:

  • servizi fotografici

Inizio col dire che questo è uno dei miei servizi fotografici preferiti in assoluto. Questo shooting è nato come un regalo della famiglia di Federico per lui e i suoi genitori.
Un gesto meraviglioso da parte degli zii che gli permetterà, tra qualche anno, di rivedere tutto l’amore e la tenerezza dei suoi primi giorni di vita.

Conoscevo già Marina, la mamma di Federico, ed è stato per me un piacere rivederla col suo bambino tra le braccia. Da adolescente a donna, una splendida mamma, sincera e coraggiosa.

Davanti a me ho trovato un’esplosione di emozioni e sapete quanto questo mi carichi e mi permetta di dare il meglio nelle fotografie: sul set perciò avevo una mamma dolce e bellissima, un papà con una tenerezza immane negli occhi e tantissimo amore per suo figlio e la sua compagna e una piccola creatura meravigliosa. Son stata coinvolta dalle loro emozioni, la mia empatia è andata alle stelle e così ho capito esattamente cosa scattare.

Ascolto, faccio domande, ma cerco soprattutto di ascoltare, di rassicurare e far sentire a proprio agio chi ho davanti, in ogni servizio.

Molto spesso in questi servizi fotografici si pensa solo ed unicamente alla mamma, tralasciando il papà, dandogli meno attenzioni o pensando per lui meno scatti. Vedrete da questo servizio invece che io ho rivolto le mie attenzione ad entrambi i genitori, perchè entrambi sono innamorati della creatura che hanno dato al mondo ed entrambi con i miei scatti gli regalano ricordi stampati preziosi.

Non le solite fotografie, in questo servizio fotografico troverete molti dettagli delicati che in questo caso raccontano molto di più di ambientazioni più costruite. Mi piace definire il mio stile fotografico un mix tra reportage e moda: cura dei dettagli e rappresentazione della realtà. In questo servizio ritrovo completamente queste parole.

Queste fotografie erano nate in parte a colori, ma abbiamo personalizzato gli scatti per rendere coerente il progetto nel suo insieme e per far si che rispecchiassero al massimo il carattere della famiglia.

La selezione di queste fotografie è stata durissima, io ero innamorata di tutte! Infatti le riguardo spesso con soddisfazione.

Grazie a Marina, Sergio (e Federico!) per essersi fidati di me.