Viaggio: Marrakech

Data:

  • marzo 2012

Tipologia:

  • Viaggio

Queste fotografie sono il risultato di un viaggio, un viaggio a Marrakech.

Sono partita per Marrakech con i miei colleghi di università con un progetto preciso in mente: fotografare il cibo e la cultura culinaria marocchina.

Chi mi conosce bene sa quanto io ami mangiare e il cibo di per sè, quindi credevo che quel progetto mi sarebbe calzato a pennello. Peccato che purtroppo davanti alle portate la mia mano era più rapida ad impugnare la forchetta che la macchina fotografica e quindi di cibo ben poco ho scattato.

Sono tornata a casa afflitta per quel fallimento, che per una fotografa agli inizi con poca sicurezza in corpo risultava essere una vera tragedia. Riprendendo in mano tutte le fotografie di quei giorni speciali mi resi conto di aver fotografato una storia senza neanche volerlo. A volte quando si scatta senza pressioni si fanno delle fotografie più sincere e dirette, così raccontai la storia di una terra piena di colori e profumi e di tanta tanta tanta tradizione.

Fu così che presi le fotografie che avevo scattato in digitale e ne ammirai i colori, di quelle in analogico invece me ne innamorai per la concretezza con cui raccontavano delle mie emozioni in quei luoghi.

Ogni componente della classe, con la sua visione di quei giorni a Marrakech, impaginò le proprie fotografie e riunimmo tutto in un unico libro.